1. ALI

30x30cm, olio e acrilico su tela


Impronte di ali di farfalle che disegnano labirinti astratti.

 

Nomi di donne, martiri di una società che ha fatto della bellezza pura, della grazia e della dolcezza punti deboli.

 

Tracce luminose su fondi scuri, percorsi che segnano un cammino di cambiamento e di trasformazione che siamo invitati a percorrere per non dimenticare che quelle donne siamo noi, sono le nostre madri, le nostre sorelle e le nostre figlie.

 

La farfalla è simbolo di trasformazione.

 

Rinasce dopo essersi chiusa nella sua crisalide trasformata e meravigliosa, lei come noi donne e uomini, che dobbiamo liberarci da strutture e preconcetti che la società e la religione ci hanno imposto, un invito ad aprire le ali e decidere di cambiare nel nostro quotidiano l'atteggiamento passivo che da per scontato che l'amore sia rinuncia a se stessi, chiusura e accettazione.

 

Un invito ad impegnarsi in prima persona per rieducare noi stessi e chi ci sta vicino all'amore, al rispetto e alla condivisione di ciò che è bello e libero da dinamiche di controllo, paure e inibizioni.

 


L'idea per questo lavoro nasce da una serie di foto che ho fatto alle ali delle farfalle conservate presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

Amo moltissimo questi animaletti, e li trovo molto simili a noi donne, crocifisse ed amate da sempre per la nostra bellezza che è sia strumento di libertà che un pericolo per le nostre vite.


#donna #mimosa #scarperosse #femminicidio #libere #amore #bellezza #mamma #figlia